martedì 16 agosto 2022
Magica Berlino, Cinema sotto le Stelle in Ogni Quartiere!
di LELE JANDON
Che magia il Cinema sotto le stelle: è il “Sommernachtskino” (qui nella capitale tedesca ce n’è uno in ogni quartiere)!
E che piacere rivedere in lingua originale inglese (con sottotitoli in tedesco) uno strabiliante film-cult come “Mullholland Dr.” comodamente seduti sulle sdraio da spiaggia qui fuori al fresco al Kulturforum, avendo dinanzi a noi la stupenda view sullo skyline della chiesa di San Matteo e degli originali grattacieli di Potsdamerplatz!
Geniale film sui generis (premiato anche a Cannes per la sensualissima “mise en scène”), scritto e diretto dal Premio Oscar David Lynch, questo conturbante film del 2001 (riproposto in occasione del recente restauro) appare come un intrigante giallo psicologico ed insieme una romantica e commovente storia d’amore fra due fascinosissime donne (coraggiosa per l’epoca). In realtà si rivelerà una magica opera d’arte sull’inconscio e sulla presa di coscienza.
La surreale trama incomincia dal tentato omicidio di una misteriosa donna (la bellissima Laura Harring) salvatasi miracolosamente “grazie” ad un incidente d’auto in conseguenza del quale, però, le resta un’amnesia: senz’indugi le offre subito la massima comprensione e disponibilità una sconosciuta, Naomi Watts (che quest’interpretazione rese finalmente e giustamente famosa).
Tenete conto che il Classico preferito del regista è “Sunset Blvd.”: anche il Sunset Boulevard è, come Mullholland Drive, una lunga, lussuosa e celebre strada della favolosa Los Angeles, la Mecca del Cinema. Ed anche il film di Lynch, come “Viale del Tramonto”, è una durissima critica alla Film industry: se nel noir del sette volte Premio Oscar Billy Wilder il co-protagonista è in fuga dagli esattori e trova rifugio per caso nella mansion di un’ex diva del muto caduta in depressione (Gloria Swanson), analogamente qui la co-protagonista, scampata ai killer appunto sulla Mullholland Drive, s’introduce nel bell’appartamento di un’aspirante star.
Se volete provare ad indovinare lo spiazzante colpo di scena finale di questo stupendo ed assai sofisticato film (il regista è anche sound designer), prestate molta attenzione alle parole-chiave del presentatore-mago-illusionista nella scena di cabaret al “Club Silencio”.
Ecco il sito dove prenotare a dieci euro il vostro “Freiluftkino” (ma i biglietti si possono acquistare anche la sera stessa in loco, a dodici €): www.yorck.de
Lele Jandon
(Il Cinema e i Diritti
www.ilcinemaeidiritti.it)
Iscriviti a:
Post (Atom)